Riportiamo come esempio una scheda tecnica dell' ortaggio suggerita da una ditta che tratta questi prodotti
Scheda Tecnica

Cetriolo
Terreno.
La coltivazione si adatta abbastanza, il terreno ideale è drenante, ben esposto al sole, ricco di sostanze nutritive e tendente all’acido. Il cetriolo ama il potassio, se manca si deformano i frutti ingrossandosi in punta, se manca l’azoto invece si crea una deformazione contraria. Attenzione quindi a concimare correttamente. Serve un terreno costantemente umido.
Periodo di semina.
I cetrioli si piantano in coltura protetta tra febbraio e aprile, trapiantandoli quando mettono le prime due foglie vere. Da aprile a giugno si può mettere a dimora il cetriolo direttamente nell’orto.
Come si semina.
I cetrioli vanno seminati interrando il seme a 2 cm di profondità, le file andrebbero a 100 cm di distanza, con 50 cm tra ogni pianta lungo la riga.
Coltivazione verticale.
Per favorire l’impollinazione e quindi la produzione si coltivano i cetrioli con tutori che li tengano verticali. Si possono usare reti o pali arrivando a 150 cm di altezza, la coltivazione verticale risparmia lavoro di sarchiatura e agevola anche la raccolta.
Pacciamatura.
Come tutte le cucurbitacee la pacciamatura è una pratica gradita al cetriolo, e anche all’orticoltore che risparmia un sacco di fatica.
​
​
